Sia nell'arte, in cui la ricerca dell'ordine ci porta ad una esigente ed efficace distribuzione del "Segno" nello spazio , che nella Musica, dove vive l'esigenza di ripartire, ordinare, definire il "Suono" in una composizione armonica , vive contemporaneamente il fascino e l'attrazione al totale abbandono verso il caos….
Il momento d'incontro e fusione di queste due sensazioni è il "Momento di Mezzo", di pura Visione e Suono, dove la scatenante intuizione apre le porte all' "ISPIRAZIONE" e al momento della vera Opera:
L'Improvvisazione
……." nel pieno godimento di ciò che non si conosce, fedelmente nell'ordine del completo caos"...
Parte del progetto "Segno e Suono" è legato al ritratto realistico dei grandi "Maestri del Jazz".
Nasce come indagine dell' introspezione ed esperienza creativa improvvisativa di ognuno, rappresentato con il proprio strumento, come se fosse il personale cimelio magico.
L'intento dell'opera è quello non di raccontare ma quello di suggerire allo spettatore l'atmosfera di un determinato momento, il singolare "Momento di Mezzo" , manifestato ed espresso in maniera unica e superlativa da questi personaggi, i quali sembrano essere in un dialogo continuo e diretto con se stessi e tra di loro…….
Questi Maestri del Jazz attraverso le loro "Improvvisazioni" musicali riescono a far entrare l'ascoltatore in fondo al proprio mondo con il proprio linguaggio:
"ordinatamente disordinato"